Il primo gesto cosmetico importante è la detersione e l’eliminazione del trucco. Un demaquillage non perfetto compromette l’assorbimento e l’attività dei trattamenti successivi.
Per la pelle giovane, l’acqua micellare è la più indicata e se la pelle è sensibile si consiglia di non risciacquare. Per chi trucca molto gli occhi, passa molte ore davanti al computer porta lenti a contatto e per chi ha occhi sensibili è importante usare uno struccante occhi delicato, che asporti il trucco velocemente, senza irritare la pelle, in versione bifasica quando il trucco è waterproof.
Una volta alla settimana si consiglia una pulizia profonda, indispensabile per eliminare le cellule morte e le tracce di trattamenti e dell’inquinamento. E’ consigliato un peeling a microgranuli che si applica sul viso umido insistendo sulle ali del naso e sul mento. Successivamente si può applicare una buona maschera idratante lasciandola agire per 10 minuti e asportando successivamente l’eccesso di prodotto con un dischetto di cotone inumidito.